TIQV

Livelli di qualità

L’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI) stabilisce livelli specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita e di distribuzione sono tenute a rispettare.

L’AEEGSI differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie:

  • Livelli Specifici di Qualità Commerciale: sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi
  • Livelli Generali di Qualità: sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare

I livelli di qualità riferiti al servizio di vendita del gas naturale e dell’energia elettrica sono definiti dalla Delibera ARG/com 164/08 e dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas (TIQV) e successive modifiche ed integrazioni.

I livelli di qualità riferiti al servizio di distribuzione del gas e dell’energia elettrica sono definiti rispettivamente dalle delibere:

– Delibera ARG/gas 120/08 e Delibera 574/2013/R/gas e successive modifiche e integrazioni

– Delibera ARG/elt 198/11 e Delibera 646/2015/R/eel e successive modifiche e integrazioni

Indennizzi

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità comporta la corresponsione ai clienti finali di un indennizzo automatico definito dall’AEEGSI

L’indennizzo automatico di base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

La corresponsione dell’indennizzo automatico non esclude la possibilità per i clienti di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento dell’eventuale danno ulteriore subito.

Per tutti i dettagli relativi ai livelli di qualità e per conoscere i risultati conseguiti da Famiglia Energia è possibile visionare i seguenti allegati:

Livelli_Qualita_Commerciale_Vendita

Livelli_Minimi_Qualita_Distributore

Risultati_Qualita_Famiglia_Energia

Richiedi informazioni sull’offerta

Dove Siamo

Via Giustino Fortunato 3/C
72013 Ceglie Messapica - Tel: 0831/966687 Mobile: 333/8033095 

Servizi

Offerta Famiglia Web Gas e Luce
Offerta Famiglia Sicura Gas e Luce

Customer Service

La cortesia, la disponibilità e la professionalità del nostro servizio clienti è il valore aggiunto di Famiglia Energia.